Il metodo Bruno Munari®

Una delle opere più significative realizzata dall’Associazione Bruno Munari consiste in un lavoro approfondito di rifondazione e di sistematizzazione della metodologia didattica ideata da Bruno Munari nei suoi primi Laboratori “Giocare con l’Arte” degli anni ’70. Il metodo originario, ripreso e continuato per più di 30 anni, nei loro rispettivi laboratori in Italia e all’estero, da alcune collaboratrici dirette di Bruno Munari che hanno poi contribuito alla costituzione dell’ABM, è stato fatto oggetto di un’accurata analisi critica al fine di consolidarne i fondamenti epistemologici e pedagogici.

Il frutto di questo lungo lavoro di rifondazione è ora protetto dall’appellativo legalmente registrato “Metodo Bruno Munari®”.

A seguito di questa importante opera di rifondazione, l’ABM organizza percorsi di formazione specialistica abilitante all'uso del Metodo Bruno Munari® per l’educazione artistica e lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.

La prima edizione del “Master in Metodologia Bruno Munari®” si è conclusa nel 2006, con l’attribuzione di 15 Diplomi ad altrettanti operatori nel campo dell’educazione artistica e culturale.

La sistematizzazione, il monitoraggio, la difesa e il perfezionamento del Metodo Bruno Munari® continua a essere una delle principali finalità dell’ABM.

 

 

 

 

 

 

 
           

Questo titolo è la sola e unica
certificazione che dà diritto
all’uso pubblico dell’appellazione
protetta “Metodo Bruno Munari®”
per denominare i laboratori didattici che si ispirano a questo metodo.