|
Le aree di ricerca
Segni, Forme, Colori
Scoprire il linguaggio dei segni, delle
forme e dei colori, attraverso la sperimentazione di materiali,
strumenti e tecniche, significa conoscere l’alfabeto visivo per
esprimersi in modo personale.
Polisensorialità
Dai laboratori plurisensoriali
all’approfondimento di vari materiali come per esempio carte e cartoni,
fili e intrecci, reti, metalli… alla scoperta di come è fatto il mondo e
di come poterlo reinventare.
Ceramica
Il “libero e naturale” fare con l'argilla
viene orientato attraverso esperienze sempre più complesse: dalla
manipolazione guidata, le texture per impronta e traccia, il calco col
gesso, il lucignolo, le palline, alla tecnica della sfoglia. Segue un
percorso operativo di avanzamento per lo sviluppo di concetti come
superficie, spazio, volume...
Natura
Per imparare a osservare con tutti i sensi,
per acquisire uno sguardo più attento, per scoprire come sono fatte le
cose: reinventarle in modo creativo ed evitare l’insorgere di stereotipi
precoci.
Educazione all’arte
Per avvicinare bambini e adulti al
patrimonio artistico con il fare: l’esperienza personale precede
l’incontro con l’oggetto artistico e la sua storia.
Progetti studiati per ogni città, museo,
biblioteca, territorio...
Libri
Per conoscere il linguaggio del libro e
costruire libri per tutti i sensi: grandissimi, piccolissimi, leggibili,
illeggibili… Ma un libro senza testo e senza illustrazioni è ancora un
libro?
Scritture
Un percorso creativo tra segni, materie,
forme e strumenti alla scoperta delle scritture nel mondo. Messaggi
tattili, scritture illeggibili, alfabeti misteriosi e nuovi calligrammi
per sviluppare la fantasia, arricchire il lessico e imparare l’italiano
in modo divertente.
|
Azione senza imposizione
di sé
Lao Tse |